Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:21 - Lettori online 1306
MODICA - 26/10/2011
Attualità - La dolce kermesse parte giorno 28, dopo che la Regione ha assicurato i fondi

Quasi tutto pronto per Chocobarocco, corso Umberto I cantiere aperto

Entro giovedì gli operai dovranno consegnare alla organizzazione le strutture per l’allestimento degli stand Foto Corrierediragusa.it

Fervono i preparativi per l’apertura di venerdì di Chocobarocco 2011. Operai e tecnici sono al lavoro da lunedì per la sistemazione degli stand lungo il corso Umberto (nella foto) dove saranno ospitati gli artigiani del cioccolato; anche in piazza Matteotti c’è gran fermento per il montaggio della grande struttura che ospiterà il Chocovillage, il cuore pulsante dell’evento, dove saranno ospitati dimostrazioni e conferenze.

Entro giovedì gli operai dovranno consegnare alla organizzazione le strutture per l’allestimento degli stand. Chocobarocco 2011 ha rischiato tuttavia di saltare proprio in questi giorni visto che il dirigente generale dell’assessorato al Turismo aveva bloccato tutti i finanziamenti in attesa del parere della ragioneria generale. E’ stata una corsa contro il tempo per far recedere da questa decisione i tecnici dell’assessorato e solo grazie al lavoro diplomatico dell’assessore Enzo Scarso, precipitatosi a Palermo, e di Riccardo Minardo che lo ha sostenuto in sede istituzionale, il finanziamento di 60 mila euro è stato confermato.

L’apertura di Chocobarocco è stata dunque confermata per venerdì alle 16 ed ospite di eccezione sarà il presidente della Regione Raffaele Lombardo che ha confermato la sua presenza. Poi il via alla prima giornata di eventi con l’inaugurazione della mostra «L’Italia in miniatura» nello spazio culturale di S. Francesco La Cava e le Chocosculture a palazzo della Cultura. All’interno del programma si colloca anche la prima edizione del primo premio giornalistico intitolato alla memoria dell’ex presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Pippo Tumino. Saranno premiati i migliori video andati in onda nel corso dell’anno che hanno raccontato il cioccolato di Modica, la città ed i suoi artigiani.