Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 903
MODICA - 23/01/2008
Attualità - Modica - Per l’Ascom si tratta di un falso problema

Scontro imprese - sindacati
sulle aperture domenicali

L’accordo verteva su tre aperture festive al mese Foto Corrierediragusa.it

L’Ascom chiede l’apertura domenicale, il sindaco la concede ma per i sindacati l’ordinanza è irricevibile. E’ ancora una volta scontro sulle aperture festive tra imprese commerciali e organizzazioni sindacali nonostante l’Ascom abbia richiesto l’apertura solo per il pomeriggio di questa domenica.

Il piano a suo tempo sottoscritto tra le parti parlava infatti di solo tre aperture festive nel mese di gennaio ed il sindacato si appella a quel protocollo. Il sindaco ha autorizzato l’apertura pomeridiana di domenica a fronte di una richiesta dell’Ascom ma Cgil, Cisl ed Uil non ci stanno.

« Gli accordi- dice il sindacato ? erano che per questa domenica ci fosse la chiusura dei negozi. Agendo in tal modo si persevera nella pratica di fare ricadere unilateralmente sulla pelle dei lavoratori gli effetti di una scelta immotivata «. Per il sindacato la questione delle aperture domenicali è un falso problema che cerca di coprire altre responsabilità su campi delicati come i diritti dei lavoratori, l’applicazione del contratto collettivo di lavoro e l’agibilità sindacale.