Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 821
MODICA - 10/08/2011
Attualità - "Quel Nobel venuto dal Sud" è stato edito nel 2006

Il Quasimodo di Domenico Pisana in versione romena

Pubblicato dalla casa editrice Junimea

"Quel Nobel venuto dal Sud-Salvatore Quasimodo tra gloria ed oblio» è stato tradotto in romeno. Il lavoro di Domenico Pisana, docente e presidente del Caffè letterario intitolato al Nobel modicano, è stato sottoposto all’attenzione del Direttore editoriale della casa editrice romena Junimea, Simona Modreanu, da parte del critico letterario Geo Vasile.

"Il testo - afferma Simona Modreanu ci ha subito sedotti. Innanzitutto per il soggetto inedito, poiché sebbene Quasimodo sia ben conosciuto dal mondo dei poeti, un’analisi profonda della sua opera, supportata di tanti esempi e caratterizzata da tutta l’imparzialità del ricercatore Pisana, che ne illustra il percorso tra elogi e critiche, mancava. L’autore è riuscito a mettere in risalto con una probité e una sagacità notevoli i colpi di genio del poeta siciliano, ma anche i suoi lati più segreti e controversi, restituendoci tutto il sapore di un creatore di poesia unico".

Per Domenico Pisana è un ulteriore riconoscimento della sua attività di ricercatore e scrittore sempre teso alla valorizzazione degli autori locali ed impegnato nella diffusione del messaggio poetico.