Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1623
MODICA - 24/06/2011
Attualità - Cerimonia a palazzo S. Domenico alla presenza di autorità e familiari

Luigi Ammatuna è tra gli uomini illustri della città

L’alto magistrato, morto 40 anni fa, è stato primo Presidente della Corte di Appello di Genova

Luigi Ammatuna è entrato nella galleria degli uomini illustri della città. Il ritratto, opera della pittrice milanese Maria Elena Santomarco, del già primo Presidente della Corte di Appello di Genova è stato infatti appeso su una parete dell’aula consiliare di palazzo S. Domenico dove trovano posto i modicani illustri. La figura del magistrato modicano morto quaranta anni fa è stata rievocata nel corso di una cerimonia alla presenza dei figli dell’alto magistrato, Bice,Itala e Mario, il fratello Carmelo Ammatuna, magistrati e avvocati; i discorsi ufficiali sono stati tenuti dal sindaco Antonello Buscema, dal Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Scarso e un saluto è stato rivolto ai presenti dalla figlia Bice.

Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, legato da rapporti di amicizia con la famiglia Ammatuna, ha inviato una lettera di saluto con l’impegno di venire a visitare la città.
Il primo cittadino ha rilevato il ruolo della famiglia Ammatuna in città che ripercorre la grande scuola giuridica che ha sempre contraddistinto un pezzo fondamentale della storia di Modica; il Presidente del consiglio comunale Carmelo Scarso ha, invece, tracciato il profilo umano, professionale soprattutto giuridico di Luigi Ammatuna riconoscendolo come una dei padri del diritto: consigliere della Corte d’Appello di Milano e poi ne divenne presidente; procuratore generale della Corte d’Appello di Cagliari e quindi primo presidente della Corte di Appello di Genova