Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1154
MODICA - 24/06/2011
Attualità - Per il presidente della Commissione Europea Agricoltura De Castro è un passo verso l’IGP

Nel "Pacchetto Qualità" europeo c´è anche il cioccolato

Soddisfatto il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano , Nino Scivoletto

La commissione agricoltura del parlamento europeo ha approvato il Pacchetto Qualità. Un tassello verso il riconoscimento della Igp che premia lo sforzo profuso dai produttori del Cioccolato di Modica che, assistiti dalla Camera di Commercio, dalla Cna, dal Comune e dalla Provincia e dai Parlamentari si battono per tutelare un prodotto della cui ricetta sono eredi e custodi fin dal 1746.

Il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, al termine dell´approvazione della proposta di regolamento UE sui regimi di qualità dei prodotti agricoli ha parlato di una giornata importante per i prodotti agricoli di qualità, tra cui rientra il cioccolato di Modica.

Dice ancora Paolo De Castro: «Con il via libera in Commissione del nuovo regolamento, abbiamo rafforzato una delle principali leve competitive del nostro sistema agroalimentare e rispetto alla proposta iniziale dell´Esecutivo, dopo un lavoro durato mesi, abbiamo inserito tra i prodotti al paragrafo 1 dell’articolo 2, il cioccolato. Abbiamo così compiuto un passo concreto verso il consolidamento della prospettiva della qualità come leva competitiva e strumento di garanzia del consumatore».

Soddisfatto il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano, Nino Scivoletto, che ha creduto insieme ai produttori associati sin dal primo momento al raggiungimento del riconoscimento Igp.