Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:21 - Lettori online 1349
MODICA - 25/05/2011
Attualità - Chiude oggi con un convegno al palazzo della Cultura la stagione del sodalizio

Poesia e tanta letteratura al "Caffè Quasimodo"

Al Garibaldi si è tenuta invece la terza edizione del premio Salvatore Quasimodo: i premiati

Chiude oggi a Modica la stagione dei «Sabati letterari» del Caffè Quasimodo, che si è snodata lungo l’anno sociale 2010-2011 in 30 appuntamenti culturali svoltisi nelle città di Modica, Ispica e Pozzallo. L’evento conclusivo della Stagione, che si terrà alle ore 18,00 al Palazzo della Cultura di Modica, sarà dedicato ad una tavola rotonda sul tema: «Poeti e poesia nel nostro tempo: verso dove?»

Si tratta di un appuntamento-convegno nel quale poeti, scrittori, musicisti e artisti si confronteranno sul valore della poesia oggi, con la possibilità di interventi e domande da parte del pubblico presente. Ad aprire la tavola rotonda, che sarà moderata e introdotta dal Presidente del "Caffè Quasimodo" Domenico Pisana, saranno Andrea Guastella, Grazie Dormiente, Giovanni Occhipinti, Emanuele Schembari, Giuseppe Pitrolo.
L’incontro sarà arricchito degli intermezzi musicali del maestro Sergio Carrubba e vedrà la presenza di poeti e scrittori della provincia di Ragusa, nonché di associazioni e centri culturali, fra i quali il Centro studi Feliciano Rossitto e il Centro servizi culturali di Ragusa, il Caffè Vitaliano Brancati di Scicli, l’associazione centoxcento di Santa Croce Camerina, l’associazione Rizoma di Pozzallo.

Sempre per inizaitiva del Caffè Quasimodo si è tenuta al teatro Garibaldi la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio di poesia Salvatore Quasimodo «La terra impareggiabile».

Quaranta in tutto le poesie selezionate per la finale. Per le scuole elementari, il primo premio (200 euro oltre a pergamena e un libro) è andato a Konstancoa Sawczynska della Direzione didattica «Paolo Vetri» di Ragusa la poesia dal titolo «La poesia è».Il secondo premio (150 euro, più diploma in pergamena) ad Agnese Ferro del Circolo didattico «Giacomo Albo» di Modica per la poesia «Modica». Terzo Premio (100 euro più diploma in pergamena) a Francesco Zivillica della Direzione didattica «Padre Pio» di Ispica per la poesia «Ispica, amore mio». Per gli studenti della scuola media, primo premio( 200 euro, più diploma e libro) a Enrica Muraglie della Scuola Media «Giovanni XXIII» di Modica per la poesia » ‘La guerra». Secondo premio(150 euro, diploma e libro) a Nadine Suciu dell’Istituto comprensivo «Ciaceri» di Modica per la poesia « Il tuo cammino».

Terza (100 euro, diploma e libro) ad Angelica Evita dell’Istituto comprensivo «Capuana» di Giarratana per la poesia «Non bastano». Per la sezione Scuola media superiore Eleonora Cicero del Liceo Scientifico «Galilei» di Modica per la poesia «Paradiso» si è aggiudicata il primo posto. Seconda Martina Tomarchio del Liceo Linguistico «Kennedy di Ispica per la poesia «Auguri Italia», mentre terza si è classificata Valentina Galfo , Liceo Scientifico «Galilei» Modica , per «Una poesia».