Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:17 - Lettori online 1221
MODICA - 21/05/2011
Attualità - Fu parlamentare Dc per due legislature e docente di Storia e Filosofia al Liceo "Campailla"

I funerali del senatore Giuseppe La Rosa

Esponente di spicco della Dc locale, sposò per primo la causa dell’autostrada Sr Gela
Foto CorrierediRagusa.it

Si sono tenuti ieri nella chiesa del Carmine i funerali di Giuseppe La Rosa (nella foto), spentosi sabato all’età di 93 anni. Alla cerimonia funebre, officiata da Don Emanuele Fidone, sono stati presenti il sindaco Antonello Buscema, alcuni esponenti della vecchia Dc come Nello Rosso, Enrico Giummarra, l´ex sindaco di Modica Concetto Calabrese, Raffaele Pluchino. Due i gonfaloni, quelli di Modica e della Provincia regionale.

La Rosa è stato senatore per due legislature a palazzo Madama essendo stato eletto nel 1968 nella lista Dc per la circoscrizione orientale. La Rosa, docente di storia e filosofia al Liceo Classico Tommaso Campailla, fu esponente di spicco della Dc degli anni 60’ e nell’agosto del 1964 fu nominato dal presidente della Regione Commissario straordinario all’amministrazione provinciale.

La Rosa restò alla guida dell’amministrazione provinciale per quattro anni distinguendosi per il notevole numero di opere pubbliche soprattutto in tema di viabilità. Sposò già nel 1966 la causa dell’autostrada aderendo al nascente consorzio della Siracusa Gela. Il buon lavoro alla Provincia gli valse la candidatura al Senato.

Giuseppe La Rosa fu rieletto poi nel 1972 e sfiorò la terza rielezione nel 1997 quando pur ottenendo un maggior numero di voti della precedente tornata elettorale sfiorò il seggio. Dopo due legislature Giuseppe La Rosa uscì gradatamente dalla vita politica provinciale pur ricoprendo qualche incarico nella segreteria Dc comunale.

Alla famiglia La Rosa le condoglianze di Corrierediragusa.it