Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 1049
MODICA - 22/12/2010
Attualità - Modica: concerti, mostre, esposizioni tra gli appuntamenti in calendario

C´è la crisi, il Natale modicano è fatto in casa

Previsti uno spettacolo ed un concerto nell’ambito del "Circuito del Mito"

E’ un Natale fatto in casa. Il programma delle manifestazioni natalizie sconta il difficile momento economico di palazzo S. Domenico da cui è discesa la decisione di puntare su risorse locali sia in termini di artisti sia in termini di spettacoli. Spazio dunque a gruppi, compagnie e musicisti delle associazioni che operano in città.

Le uniche incursioni «esterne» sono quelle che fanno riferimento al Circuito del Mito, il programma voluto dall’assessorato regionale al turismo che ha assegnato a Modica una tappa del progetto «Sulle orme del sacro». L’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Alberto Veronesi, farà tappa in città nella chiesa di S. Maria il 6 gennaio, con un concerto che ha in programma la Quinta Sinfonia di Beethoven e la Sinfonia N° 5 di Tchaikovsky. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica classica per la qualità dell’orchestra e del suo direttore che dal prossimo anno è stato chiamato a dirigere l’Opera Orchestra di New York.

Il 26 il Circuito del Mito si sposta al Teatro Garibaldi dove alle 20.30 la compagnia «Bagnati di Luna» di Catania, composta da attori down, presenta «Thank you Mr.Down.» Ieri intanto nell’atrio del palazzo comunale è stata inaugurata la mostra «L’Arca dei presepi» promossa dalla cooperativa Arca; in programma anche un concerto il giorno di natale alle 19.30 con i «Muorika mia» ed un recital di poesie e canti sulla tradizione popolare del presepe mercoledì 29 alle 19.30 con la Compagnia del Piccolo teatro. Domenica alle 18 si inaugura invece la mostra del grafico Pietro Ricca a palazzo Grimaldi.

Sempre domenica, alla 19.30, si esibisce il coro Claudio Monteverdi diretto dal maestro Orazio Baglieri. Martedì 28 nella chiesa di S. Paolo alle 19.30 esibizione del coro Pierluigi da Palestrina. Il giorno di capodanno sono invece in programma due appuntamenti con la musica. Alle 18.15 l’orchestra di fiati Città di Modica del direttore Francesco Di Pietro esegue il concerto di Capodanno per tutti i visitatori ospiti delle strutture alberghiere della città. Lo stesso concerto sarà replicato alle 20.45 per i residenti in città.