Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 515
MODICA - 28/10/2010
Attualità - Modica: convegni e mostre nel calendario approntato dalla "Fondazione Grimaldi"

I 150 anni della nascita di Giovan Pietro Grimaldi

Studiosi e ricercatori analizzano la figura dello scienziato e dell’uomo domani a palazzo S. Domenico

In corso di svolgimento le celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita di Giovan Pietro Grimaldi. Il convegno vuole mettere in luce il profilo del docente e del ricercatore, che diventò anche rettore dell’Università di Catania, e del benefattore che grazie ad un lascito consentì l’istituzione della fondazione che da lui porta il nome.

Sarà Orazio Sortino, presidente della Fondazione Grimaldi, ad aprire i lavori; seguirà l’intervento di Antonio Recca, rettore dell’Università di Catania. Cinque le relazioni in programma; Maria Grazie Ianniello, direttrice del Museo di Fisica della Sapienza di Roma, con «La nascita delle scienze fisiche nell’Italia postunitaria», Attilio Agodi, dell’ Università di Catania con «La concezione del lavoro scientifico nell’opera di «Giovan Pietro P Grimaldi», Giuseppe Barone dell’ Università di Catania con «Scienza e tecnica nell’800, Giovan Pietro Grimaldi e Clemente Grimaldi», Maria Iemmolo, ex preside dell’Istituto Tecnico Archimede con «L’Istituto Tecnico di Modica e i fratelli Grimaldi», Salvatore Consoli dell’ archivio storico Università di Catania ed il ricercatore Benedetto Gugliotta dell’archivio storico della Fondazione Grimaldi che presenteranno alcune ricerche.

A palazzo Grimaldi c´è la mostra didattica «I giocattoli e la Scienza» organizzata dal Liceo Scientifico «Galilei», inserita nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Grimaldi.