Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 902
MODICA - 22/10/2010
Attualità - Modica: i lavori di realizzazione cominceranno a breve

Isola pedonale in via Conceria a Modica: tutto pronto

L’impresa appaltatrice ha sistemato già le transenne nell’adiacente viale Medaglie d’oro per delimitare la zona interessata
Foto CorrierediRagusa.it

Tutto pronto per l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’isola pedonale in via Conceria (nella foto). Dopo la consegna dei lavori, avvenuta all’inizio di questa settimana, l’impresa appaltatrice ha sistemato già le transenne nell’adiacente viale Medaglie d’oro per delimitare la zona interessata ai lavori. Nei prossimi giorni entreranno in funzione ruspe e martelli pneumatici. Il progetto prevede una grande piazza arredata nell’area che va dall’inizio di viale Medaglie d’oro, versante corso Umberto, a metà dello stesso viale.

La nuova piazza sarà realizzata innalzando al livello dell’attuale marciapiede l’attuale sede stradale e rimodulando tutta l’area sottostante il grande ficus che abbellisce la strada. Il progetto comporta una spesa di 178 mila euro e dovrà essere completato entro due mesi; la piazza sarà pavimentata con basole di pietra locale, con panchine, con delle aiuole, con pali dell’illuminazione pubblica, uguali a quelli del corso Umberto. Scompariranno naturalmente i circa trenta posti macchina che insistono su tutta l’area e questo ha provocato non pochi malumori tra i residenti che saranno costretti a lasciare le macchine lontano dalle proprie abitazioni o dai negozi.

In un recente incontro tra l’impresa appaltatrice e l’assessore ai Lavori Pubblici tuttavia sono state superate le ultime resistenze ed accolte alcune delle richieste dei residenti e dei commercianti. L’impresa conta di consegnare entro natale i lavori anche se le condizioni atmosferiche saranno decisive per il regolare proseguimento dell’opera. In ogni caso viale Medaglie d’oro avrà una nuova piazza che potrà servire come luogo di incontro e di sosta in una zona nevralgica della città.