Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1076
MODICA - 14/09/2010
Attualità - Modica: il progetto è stato presentato all’assessorato regionale alle Infrastrutture

Riqualificazione urbana per il quartiere Fontana

L’idea ispiratrice in fatto di edilizia convenzionata e di costruzione di infrastrutture è quella di recuperare parti della città storica grazie al risanamento del patrimonio edilizio esistente

Un piano di riqualificazione urbana per il quartiere Fontana. Il progetto è stato presentato all’assessorato regionale alle Infrastrutture per accedere ai finanziamenti previsti per i programmi costruttivi di edilizia convenzionata. Il progetto prevede infatti la realizzazione di cinquanta alloggi di edilizia popolare finanziato per quattro milioni con un fondo pubblico e per l’altra metà da privati grazie alla convezione che sarà sottoscritta con l’ente comune.

L’idea ispiratrice in fatto di edilizia convenzionata e di costruzione di infrastrutture è quella di recuperare parti della città storica grazie al risanamento del patrimonio edilizio esistente ed al generale miglioramento della qualità della vita. Nel progetto infatti si prevedono due milioni 250 mila euro per il completamento dell’asse viario di via Quasimodo con l’imbocco dell’ex foro boario, parcheggi, illuminazione pubblica, aree a verde in via Giarratana e via Fontana ed una rotatoria alla fine di via Fontana. Il finanziamento richiesto è in totale di poco più di dieci milioni di euro. L’area della via Fontana e delle zone circostanti è una delle più antiche della città ma non più rispondente alle esigenze dei residenti che man mano hanno abbandonato la zona. Il progetto punta a renderla di nuovo appetibile e soprattutto vivibile.