Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 872
MODICA - 14/08/2010
Attualità - Modica: il programma della manifestazione con musei aperti e viaggi sentimentali

A Modica l´11ma edizione della Settimana Quasimodiana

La mostra "Disegni di versi" di Rosa Cerruto apre gli appuntamenti

Ritorna la settimana quasimodiana. E’ uno degli appuntamenti clou dell’estate modicana che arriva quest’anno alla sua 11ma edizione.

Il parco letterario Salvatore Quasimodo e la cooperativa Etnos presentano un programma incentrato sulla riscoperta di luoghi e testi incentrati sulla figura del nobel per la letteratura. La settimana quasimodiana apre la casa natale del poeta in via Posterla dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; sono previste visite guidate e commentate; all’interno di casa Quasimodo è ospitata quest’anno una mostra di Rosa Cerruto dal tema «Disegni di versi» con opere grafiche ispirati dai versi delle liriche di Quasimodo.

Da lunedì a giovedì viene riproposto Musei di notte grazie alla apertura dalle 17 alle 22 del museo civico Belgiorno al palazzo della cultura, della chiesa rupestre di S. Nicolò inferiore in via Grimaldi e della stessa casa Quasimodo. In questi spazi culturali il trio formato da Clementina, Salvatore e Daniele Lorefice eseguono musiche per violino e violoncello.

Venerdì 20 a casa Quasimodo è invece in programma la Notte della poesia imperniata su recitazione di versi da parte di alcuni poeti ed attori accompagnati al clavicembalo da Elisabetta Guglielmin. Sabato alle 21 si rinnova l’appuntamento con i viaggi sentimentali. Il tour guidato dei luoghi più suggestivi della città storica inizia alle 21 dal sagrato della chiesa di S. Giovanni a Modica Alta. La visita si snoda attraverso il belvedere del Pizzo, S. Teresa, il quartiere Costa, S. Giorgio e si conclude sul sagrato di S. Pietro. Il viaggio sentimentale sarà accompagnato dal gruppo musicale «Muorika Mia».

Domenica secondo appuntamento con il viaggio sentimentale ed il percorso sarà inverso al primo. Partenza da S. Pietro, ore 21, con gli attori della Compagnia del Piccolo teatro.