Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 13:05 - Lettori online 564
MODICA - 11/08/2010
Attualità - Modica: la raccolta di rocce, minerali,fossili e macchine

Modica: i reperti scientifici dell´Archimede a S. Anna

L’istituto libererà così alcune aule della sua attuale sede

Un museo scientifico nel convento di S. Anna. La raccolta di rocce, di minerali, fossili, di macchine scientifiche ed apparecchi che fanno parte del patrimonio dell’istituto tecnico «Archimede» sarà sistemata presso la sede dell’Ente liceo Convitto.

E’ questo l’accordo raggiunto tra la scuola, il presidente del Liceo Convitto e l’amministrazione provinciale. Il trasloco dei reperti museali consentirà alla scuola di potere usufruire di maggiori spazi da destinare alle aule per studenti e per attività speciali. Presso il convento di S. Anna ospita già la sezione dell’Archivio di stato e dispone di ampi locali dove le collezioni scientifiche potranno trovare degna sistemazione.

L’amministrazione comunale ha dato anche il suo assenso al trasferimento del patrimonio dell’Archimede che annovera della sua collezione reperti risalenti a metà dell’800, ormai introvabili e di grande valenza culturale e scientifica. Il trasferimento a S. Anna consentirà anche una migliore fruizione da parte della città grazie alla facilità di accesso al convento.