Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:51 - Lettori online 708
MESSINA - 05/10/2010
Attualità - Modica: padre e figlio di 50 e 24 anni

I modicani Baglieri sono i migliori muratori di Sicilia

Si sono infatti aggiudicati il primo premio dell’Ediltrophy 2010 tenutosi in piazza università a Catania su iniziativa del Formedil Sicilia

Antonino ed Ippolito Baglieri, padre e figlio, 50 e 24 anni, sono risultati i migliori muratori di Sicilia. I due Baglieri si sono infatti aggiudicati il primo premio dell’Ediltrophy 2010 tenutosi in piazza università a Catania su iniziativa del Formedil Sicilia. Vi hanno partecipato le rappresentanze delle maestranze edili di otto provincie siciliane su nove. Ogni coppia, composta dal capomastro e dal’aiutante, doveva realizzare nel minor tempo possibile delle fioriere lunghe 92 cm ed alte 48 secondo un progetto fornito dagli organizzatori.

Antonino ed Ippolito Baglieri hanno superato tutti impiegando cinque ore e si sono aggiudicati un assegno di mille euro ed il diritto a rappresentare la Sicilia al prossimo salone internazionale dell’edilizia, Saie, che si tiene a Bologna a fine mese. Le otto coppie di muratori hanno utilizzato mattoni pieni per esterno e mattoni forati per l’interno della fioriera, hanno realizzato il calcestruzzo della base ed uno speciale intonaco per rivestimento. Le fioriere saranno collocate dall’amministrazione comunale catanese in vari punti della città. I due muratori modicani hanno vinto grazie alla loro capacità tecnica, che rispecchia la grande tradizione nel campo della muratura di tutta la provincia iblea e soprattutto del modicano. Il sindaco riceverà domani i due artigiani a palazzo S. Domenico insieme ai rappresentanti della Cassa Edile e dell’ente Sfera.