Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:47 - Lettori online 1037
ISPICA - 18/11/2009
Attualità - Ispica: la presidente Mariuccia Russo ha esposto gli ambiziosi progetti

Fidapa impegnata nel sociale con l´educazione alimentare

Con la collaborazione del Circolo didattico «Padre Pio da Pietralcina»
Foto CorrierediRagusa.it

Impartire un’adeguata educazione alimentare agli allievi delle scuole elementari e medie e fornire un sostegno economico ai bambini indiani afflitti da quotidiani disagi e dalla fame. Sono rivolti al sociale gli impegni assunti dalle 23 socie della locale sezione «Fidapa», le quali aderiranno all’iniziativa «Un bicchiere di latte per ogni bambino», portata avanti dalla suora missionaria Rosa Graziano.

La presidente Mariuccia Russo (nella foto) ha esposto gli ambiziosi progetti, aprendo l’anno sociale della prestigiosa federazione di donne impegnate nella arti, nelle professioni e negli affari. «Essere portatrici di – ha detto Russo – valori fra la gente e fra i giovani risulta un contributo volto a far riscoprire quei sentimenti capaci di dar senso e serenità alle nostre vite».

L’iniziativa della«Fidapa», inerente l’educazione alimentare, riceverà la collaborazione del Circolo didattico «Padre Pio da Pietralcina». Il dirigente scolastico, Enzo Corallo, si è reso subito disponibile, percependo la qualità della proposta.

L’obiettivo del progetto proposto dalle fidapine riguarda sensibilizzare gli scolari e le famiglie nel consumo di prodotti sani, garanti di una corretta alimentazione. Insomma, educare ad evitare quegli eccessi che provocano le malattie del benessere.

L’eccesso di cibo comporta disfunzioni, tanto quanto ne arreca la mancanza. Da ciò, scaturisce l’esigenza di fornire un aiuto concreto ai bambini del Terzo mondo. In particolare, agli sfortunati dell’India che versano in gravi condizioni di quotidiano disagio.

Per alleviare le sofferenze dei bambini indiani, la Fidapa e il circolo «Padre Pio da Pietralcina» aderiranno all’iniziativa «Un bicchiere di latte per ogni bambino», portata avanti dalla suora missionaria Rosa Graziano.

La «Fidapa» ispicese è ambiziosa in modo costruttivo: preferisce l’impegno nel sociale piuttosto che la vanagloria, un atteggiamento tipico di ben note lobby che dell’apparire hanno fatto l’essere.

Russo è stata eletta il 22 ottobre scorso nuova presidente della Fidapa, ricevendo l’investitura dalla presidente distrettuale Lucia Emmi. Guiderà le 23 socie (un numero importante per Ispica) della locale sezione fino al 2011.

Il comitato di presidenza è invece costituito da Mirella Agnello (past president), Franca Moltisanti (vice presidente), Franca Distefano (segretaria), Angela Santostefano (tesoriera). Le consigliere elette: Vera Grandi, Teresa Cavarra, Fiorella Donzello, Teresa Scenna. I revisori dei conti: Daniela Bruno, Maria Vincenza Zisa e Rosalba Caschetto. Le altre federate: Patrizia Avola, Eva Brugaletta, Chiara Caschetto, Teresa Cavarra, Nella Donzello, Pina Fede, Lia Iemmolo, Agatina Leone, Anna Nigro, Anna Terminello, Giuseppina Vaccaro.