Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1219
ISPICA - 28/10/2007
Attualità - Ispica - La carovana in arrivo il prossimo mese

Operazione "Job village":
orientamento sul lavoro

Per sostenere e indirizzare i giovani Foto Corrierediragusa.it

Non si conosce ancora il giorno dell’arrivo, ma la «Carovana per l’orientamento ? Job village» giungerà ad Ispica nel mese di novembre e sosterà in piazza Regina Margherita per un fine settimana. «L’obiettivo ? preannuncia il sindaco Piero Rustico (nella foto) ? è quello di far diventare questi momenti di orientamento e di formazione periodici e non occasionali».

La «Carovana» è un progetto che nasce nel 2004. ? stato redatto dal Centro interaziendale addestramento professionale integrato (Ciapi) di Palermo. Successivamente finanziato dall’assessorato regionale al Lavoro, gli obiettivi dell’iniziativa riguardano l’informazione, la consulenza, l’orientamento e il sostegno nell’inserimento professionale dei giovani, degli adulti, degli inoccupati, dei disoccupati e delle categorie più deboli e bisognose di supporto. Il «Job village» (tradotto letteralmente il villaggio del lavoro) si compone di sei camper, ognuno dei quali è riservato ad un settore informativo: accoglienza, informazione, orientamento, consulenza, comunicare l’Europa, laboratorio delle professioni, promozione, sostegno, inserimento lavorativo, informazione e consulenza alle imprese.

«L’attività ? spiega l’assessore ai Servizi sociali Gianni Tringali ? si inquadra nell’ambito delle iniziative già avviate per il sostegno e l’orientamento dei giovani, quali sono il potenziamento del Centro giovanile, dello Sportello universitario e del servizio di counselling nelle scuole».

«Programmare e organizzare ? aggiunge infine il primo cittadino ? un momento di approfondimento delle problematiche del mondo del lavoro, della scuola, dell’orientamento, della formazione professionale, dell’alternanza scuola ? lavoro, dell’apprendistato e dei tirocinio significa investire, con consapevolezza e lungimiranza, nella crescita sociale, culturale e occupazionale della città».