Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1139
ISPICA - 22/07/2008
Attualità - Ispica - Iniziativa dell’assessorato provinciale ai servizi sociali

Ispica: festa per bimbi bosniaci

La provincia iblea è sempre più votata alla solidarietà Foto Corrierediragusa.it

Un’autentica festa per i bambini bosniaci e bielorussi ospiti delle famiglie iblee che stanno soggiornando in provincia di Ragusa nell’ambito dei progetti di solidarietà internazionale promossi dall’assessorato alle Politiche Sociali riuniti ad Ispica al Centro Oasi.

E’ stata una festa comunitaria che ha permesso di far incontrare i bambini ospiti nei comuni iblei e ringraziare le famiglie che li hanno accolti grazie alle quali ogni anno è possibile realizzare i progetti di accoglienza. L’affidamento temporaneo dei bambini si verifica nel periodo estivo e natalizio ma il rapporto affettivo che si instaura è talmente profondo che continua negli anni anche attraverso lunghe comunicazioni telefoniche.

Il progetto di accoglienza dei minori bielorussi e bosniaci ha come scopo non solo quello di far trascorrere una serena vacanza in famiglia ai bambini ma ha anche per i bambini della Bielorussia una finalità terapeutica ovvero fare smaltire il cesio radioattivo accumulato nei luoghi di origine.

«E’ stata una serata di festa ? afferma l’assessore Raffaele Monte - per tutti i ragazzi ospiti e per le famiglie che si mostrano disponibili all’accoglienza. Un momento di grande impatto emotivo per far sentire a questi ragazzi il calore della famiglia e per favorire la loro integrazione, anche se per un breve periodo di tempo».