Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 717
ISPICA - 29/10/2012
Attualità - I due dipinti sono realizzati con la tecnica del pastello

Avvocato regala 2 quadri alla biblioteca comunale

Grande gesto di Nino Adamo Arezzo

Regala due quadri alla biblioteca comunale «Capuana», l’avvocato Nino Adamo Arezzo. Originario di Ispica, ma residente a Bergamo da diversi anni, accompagnato dalla moglie Ileana e dagli amici Vera Grandi e Ottavio Modica, è stato ricevuto presso la biblioteca, dove è avvenuta la consegna delle opere alla dottoressa Carmela Giuca, dirigente.

I due dipinti, realizzati con la tecnica del pastello, raffigurano, l’uno, il satiro Marsia, figura della mitologia greca, nel tentativo di adescare una ninfa attraverso le note melodiose del flauto. L’altro, una battaglia navale tra un galeone spagnolo ed un vascello pirata, che, nella circostanza, risulta sconfitto, cosi come dimostrano le vele rotte e gli alberi spezzati.

Adamo Arezzo, nel ringraziare per l’accoglienza, ha riservato parole di stima al sindaco Piero Rustico, che promuove incessantemente la cultura ad Ispica, città alla quale è rimasto profondamente legato nonostante la lontananza.


30/10/2012 | 9.23.00
---

Ci auguriamo in molti che con questo gesto si innalzi anche il livello culturale, organizzativo e professionale della biblioteca comunale di Ispica.