Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 986
ISPICA - 06/07/2012
Attualità - Wi-fi gratuito in piazza dell’Unità d’Italia

Ad Ispica si naviga gratis seduti in piazza

L’iniziativa prevede la fornitura e la gestione di una copertura wi-fi che consenta l’accesso ad internet

Wi-fi gratis in piazza dell’Unità d’Italia. Il Comune ha riservato il servizio ai turisti ed ai residenti, adottando la delibera inerente al progetto «Iblei online», in collaborazione con «FreeCom» e con gli assessorati al Turismo ed allo Sviluppo economico della provincia.

L’iniziativa prevede la fornitura e la gestione di una copertura wi-fi che consenta l’accesso ad internet. Il collegamento è gratuito per un’ora al giorno, sia continuativa che intermittente.

Il progetto propone la diminuzione del tasso del «digital divide» della provincia e la diffusione di informazioni commerciali e turistiche ai visitatori: questo sarà possibile grazie al collegamento wi-fi, con il quale gli utenti potranno navigare in internet attraverso Pc, «Smartphone» e «Tablet» lungo tutto il perimetro di piazza dell’Unità d’Italia.

«Il wi-fi gratuito – spiega il sindaco Piero Rustico – è in grado di fornire utili ed esaustive informazioni turistiche e di costituire una vetrina virtuale per tutti i commercianti che vorranno sponsorizzare l’iniziativa».

Grazie alle inserzioni pubblicitarie, infatti, il servizio sarà un ottimo veicolo di promozione per le attività commerciali che vi aderiranno: avviando il collegamento, sarà visualizzato un portale con inserzioni commerciali, informazioni turistiche ed un link diretto al sito del Comune di Ispica.

«Siamo orgogliosi di questo progetto – commenta Gianni Tringali, assessore al Turismo e Sviluppo economico –accattivante per i concittadini e per gli ospiti della città. La possibilità di avere un collegamento gratuito ad internet, insieme alla sempre più capillare diffusione delle nuove tecnologie, come tablet e smartphone, renderà semplice ed immediato accedere a contenuti ed informazioni utili».