Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1292
ISPICA - 25/02/2008
Attualità - Ispica - Circa 750 gli scout del gruppo Agesci coinvolti

Ispica: Settimana dello scoutismo

Devoluto "penny" per la costruzione del pozzo a Burkina Faso Foto Corrierediragusa.it

E´ stata celebrata ad Ispica la giornata conclusiva della Settimana dello Scoutismo che ha coinvolto circa 750 scout dei gruppi AGESCI, l´Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, della zona Netina (Modica, Scicli, Rosolini, Avola, Noto e Pachino).

Ogni anno, in occasione dell´anniversario della nascita di Baden Powell, i ragazzi dagli 8 ai 21 anni dedicano una giornata al fondatore dello scoutismo affrontando una tematica proposta dall´associazione a livello nazionale.
Quest´anno lo slogan della Giornata del Pensiero è stato "Pensa all´acqua" ed i ragazzi, suddivisi in tre fasce d´età, hanno approfondito le tematiche e le problematiche relative al prezioso liquido.

Attraverso le rilevazioni dei consumi in famiglia, questionari proposti ad amici e compagni di classe, inchieste cittadine ed approfondimenti, i ragazzi hanno acquisito consapevolezza di quanto sia preziosa l´acqua e di quanto, purtroppo, sia spesso sprecata o usata poco bene.

Grazie anche all´intervento di esperti sull´argomento, i più grandi hanno approfondito l´aspetto socio-politico-economico legato alle risorse idriche e stilato una carta dell´impegno in cui hanno fissato gli obiettivi non solo per un utilizzo più razionale dell´acqua, ma anche per promuovere un´opera di sensibilizzazione nei confronti delle rispettive amministrazioni comunali, dei propri amici ed anche in famiglia.

Per l´occasione, durante la settimana dello scoutismo, è stato raccolto il "penny" che domenica è stato devoluto per la costruzione di un pozzo in Burkina Faso.

Il Thinking Day 2008 è stato dedicato a Nuccio Maucieri, capo scout recentemente scomparso, protagonista, fino a qualche anno fa, del movimento educativo proprio nella città di Ispica.