Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 829
ISPICA - 19/12/2011
Attualità - Iniziativa del Liceo linguistico provinciale «Kennedy»

Lavori artistici realizzati dagli studenti disabili

Il progetto artistico rivolto agli alunni disabili del Liceo è stato finanziato dal Rotary Club

Risultano preziosi i lavori artistici sulla ceramica realizzati dagli studenti diversamente abili del Liceo linguistico provinciale «Kennedy». Sono stati presentati giovedì scorso al sindaco Piero Rustico e al dirigente scolastico Angelo Fortuna. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Rotary club Pozzallo – Ispica, Giorgio Pisana, e il presidente eletto Armando Fiorilla.

Il progetto artistico rivolto agli alunni disabili del Liceo è stato finanziato dal Rotary Club ed è stato elaborato dalle docenti di sostegno Antonia Rendo e Santa Campisi.

L’iniziativa è servita ad incentivare la motivazione ad apprendere, il senso di autoefficacia, autonomia ed autostima degli allievi coinvolti. E si è giovato della collaborazione di Erika Blanco, titolare del laboratorio di ceramica artistica Liberty.

L’attività programmata ha previsto la realizzazione di oggetti natalizi. Nella fattispecie, campanelle e sfere ornamentali, decorati dagli alunni diversamente abili.

Blanco e le docenti del progetto hanno guidato gli alunni nelle diverse fasi di lavoro, dalla scelta delle forme alla selezione dei colori, dalla smaltatura dei manufatti alla decorazione e cottura finale degli stessi.

Il primo cittadino ha ammirato le opere artigianali confezionate ed il progetto, che, peraltro, fa seguito alla realizzazione, nel maggio scorso, di un elegante pannello in mattonelle ceramiche decorate che attualmente adorna l’androne del Liceo linguistico.