Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 574
GIARRATANA - 26/06/2011
Attualità - Tutelerà il tipico prodotto locale, apprezzato da cuochi e consumatori

E´ nata l´associazione "Cipolla di Giarratana"

E’ stata stilata la prima bozza di statuto che sarà sottoscritta davanti ad un notaio

"Associazione cipolla di Giarratana": questo il nome scelto dai soci, produttori e ristoratori, che hanno deciso di associarsi per valorizzare e tutelare il tipico prodotto locale.

Nel corso dell´assemblea si è proceduto anche all´approvazione della bozza di statuto, che ora sarà sottoposta al vaglio di un notaio, prima della definitiva sottoscrizione. I soci fondatori hanno anche condiviso la proposta del sindaco Pino Lia di includere tra i soci fondatori anche il Comune, nonché piccoli operatori agricoli o part-time.

Nel suo intervento, il ricercatore del Cnr-Isafom, Ezio Riggi, che ha effettuato ricerche per la valorizzazione della cipolla di Giarratana, si è soffermato sulla necessità di censire tutti i produttori, di procedere a prove agronomiche, per poi passare alla promozione e diffusione dei risultati.

Operazioni importanti e preliminari per pianificare la costituzione del marchio e la conseguente registrazione Igp. Riggi, infine, ha proposto di invitare i singoli soci potenziali a sottoscrivere una dichiarazione di intenti per un impegno formale alla costituzione dell´Associazione da realizzarsi tra circa due settimane.