Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 855
COMISO - 25/06/2010
Attualità - Comiso: i lavori saranno avviati entro pochi mesi

Comiso: a breve l´ascensore nella sede del comune

L’importo complessivo dell’opera è di 112mila 627 euro

Sarà a breve risolto uno tra i problemi più annosi, per quanto riguarda l’edificio municipale. L´amministrazione, infatti, ha approvato il progetto per la realizzazione di un ascensore nel Palazzo comunale finalizzato all´abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di una passerella di collegamento tra lo stesso palazzo municipale e il vicino Centro servizi culturali (ex Istituto d´Arte).

L´importo complessivo dell´opera è di 112mila 627 euro. Il progetto è stato redatto dall´ingegnere Gabriele Alessandrello, responsabile unico del procedimento è il geometra Giuseppe Cilia dell´Utc. "Si tratta di un´opera non più procrastinabile che renderà più facilmente fruibile l´accesso agli uffici all´utenza, soprattuto anziani e diversamente abili che concretizza, altresì, un punto qualificante del mio programma amministrativo", ha commentato il sindaco Giuseppe Alfano.

Il vano ascensore sarà posizionato all´interno del palazzo, lateralmente al vano scala, facilmente accessibile da tutti i portatori di handicap, finora impossibilitati a raggiungere gli uffici ubicati ai piani elevati o raggiungibili a fatica dagli anziani. La realizzazione della passerella di collegamento tra il Municipio e l´ex Istituto d´Arte risponde a una esigenza di pratica utilità perché consentirà un rapido e comodo collegamento tra gli uffici posti nei due edifici. Sarà realizzata una passerella in struttura metallica coperta che garantirà il passaggio degli utenti senza bisogno di uscire all´aperto per raggiungere un edificio dall´altro. I lavori cominceranno entro pochi mesi.