Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1259
COMISO - 28/09/2009
Attualità - Comiso: successo per la 23ma edizione

Comiso: in "cantina" la Sagra della Vendemmia

Una kermesse folkloristica che passa attraverso itinerari enogastronomici tipici della zona

Va in "cantina" anche per quest’anno la 23ma edizione della Sagra della Vendemmia di Pedalino. Una kermesse folkloristica che passa attraverso itinerari enogastronomici tipici della zona. Un appuntamento ormai calendarizzato che attira per tre giorni migliaia di turisti da tutta la provincia e dai comuni limitrofi.

È solo grazie all’enorme lavoro dei cittadini della frazione comisana, che è possibile gustare e degustare i piatti non solo tipici, ma tradizionali, realizzati come si faceva una volta. Protagonista anche per quest’anno, l’associazione Polisportiva che , ormai, è veterana nell’organizzazione. Durante la tre giorni, tutti gli associati, amici, parenti e fans della sagra, cominciano già dalle prime luci del giorno la preparazione dei cibi.

«Cuddureddi» ( cavati realizzati con il mosto ), «mustata cavira» ( impasto fatto con semola, mosto e mandorle tostate), pane di casa e vino a «go-go» la fanno da padroni, accompagnati dalla famosa fiera del dolce. Tutto a base di vino e mosto, per sublimare il tempo della vendemmia. Ricco anche il programma di quest’anno che si è concluso domenica con la classica sfilata dei carri siciliani, il pranzo all’aia, la pigiatura delle uve, e la sfilata dei gruppi folk. La manifestazione è stata organizzata con il contributo del comune di Comiso e della Provincia regionale di Ragusa