Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 13:05 - Lettori online 21
COMISO - 09/04/2009
Attualità - Comiso: la villa romana del Casale ispira i baby artisti comisani

Comiso, artisti del mosaico a soli 10 anni

Per premio, una gita di due giorni a Piazza Armerina

Giovanissimi artisti del mosaico al primo circolo didattico Edmondo De Amicis. Un progetto impegnativo che ha visto i bambini delle 5° C/D e le tre insegnanti del modulo, Floriana Latino, Corradina Rabito e Lucia Degno, in prima fila per partecipare alla manifestazione regionale «Sicilia in festa 2009».

Tema della manifestazione: la villa romana del Casale: mosaici d’arte e mosaici di sport. Sotto la segnalazione del C.O.N.I le scuole si sono attivate per far realizzare agli alunni, delle piccole selezioni basate sulle loro capacità sportive e sulle loro capacità produttive dal punto di vista tecnico/artistico. Gli studenti della De Amicis si sono avvalsi tra l’altro, di un egregio maestro che ha spiegato le tecniche dei mosaici: Biagio Amarù, uno tra i più grossi imprenditori iblei, che si occupa di realizzazione di mosaici che esporta in tutta Europa.

I bambini, dopo avere visto diverse fotografie dei mosaici della villa del Casale, le hanno riprodotte prima disegnandole e poi cimentandosi nel lavoro del mosaico. Coloro che verranno selezionati, saranno premiati con una gita di due giorni a Piazza Armerina. Soddisfazione da parte del dirigente scolastico del I circolo Giovanna Spata, dell’assessore alla Pubblica istruzione Maria Rita Schembari, ma più che altro soddisfatti i bambini che, sicuramente hanno superato qualunque aspettativa.