Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 909
COMISO - 13/04/2016
Attualità - Inglobata nell’edificio di piazza Fonte Diana che diventerà un albergo

Comiso, la storica sede della Lega Contadini scompare

Nata nel 1920 ha rappresentato da 100 anni a questa parte luogo di dibattito politico e sindacale Foto Corrierediragusa.it

Scompare la sede storica della «Lega per il miglioramento dei contadini». Nata nel 1920 la Lega ha rappresentato da cento anni a questa parte luogo di dibattito politico e sindacale e di incontro con braccianti e lavoratori dei campi. Nella sede di piazza Fonte Diana (foto) si sono ritrovati gli aderenti al vecchio Pci e poi Ds. L’associazione che detiene la proprietà della sede ha deciso di vendere ai proprietari dell’edificio che stanno realizzando nell’immobile una struttura alberghiera.

Palazzo Leopardi sarà dunque tutto un albergo e anche la ex sede della Lega sarà al servizio della struttura. La Lega si trasferirà probabilmente in basso di piazza delle Erbe concesso dal Comune ma la scomparsa del luogo storico ha suscitato dibattito in città e il Laboratorio politico Berlinguer ha parlato di «un’ingiustizia che non ha eguali che calpesta la dignità di tanti uomini».