Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 1061
COMISO - 30/07/2008
Attualità - Comiso - Il talentuoso musicista segue le orme di Cafiso

Comiso: Digiacomo a "Umbria Jazz"

Nella sezione «talenti emergenti sassofono» Foto Corrierediragusa.it

Umbria jazz vetrina d’eccezione per i musicisti siciliani. Un giovane comisano, Giovanni Digiacomo (nella foto), è stato premiato quale miglior talento emergente a Umbria Jazz. Sulle orme di Francesco Cafiso, l’ormai famoso giovane talento del sax internazionale, nato a Vittoria, anche Giovanni, 17 anni, comisano, si impone e riceve un importante riconoscimento a Umbria Jazz, nella sezione «talenti emergenti sassofono».

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la scuola di musica «La Maggiore», a Perugina. Nel concorso, si sono confrontati circa quaranta sassofonisti, provenienti da tutto il mondo. Digiacomo ha proposto il brano «Lo standard» di Charlie Parker ed altri brani di jazz moderno, alcuni eseguiti individualmente, altri in gruppo.

La sezione «talenti emergenti» ha svolto, il primo giorno, le selezioni: sono seguiti alcuni corsi di studio dello strumento, tenuti da jazzisti di fama internazionale, come Scott Free, John Damian , Russ Hoffmann. Digiacomo è stato riconosciuto come miglior allievo: il premio è stato consegnato dal preside dei corsi, Larry Monroe. «La partecipazione a Umbria Jazz è stata, per me, una grande soddisfazione ?ha detto il giovane sassofonista ? ho suonato con jazzisti come Fabrizio Bosso, James Carter, ho ricevuto complimenti ed incoraggiamenti». Giovanni coltiva il suo sogno fin da piccolo: già da anni, si è segnalato come uno dei talenti più interessanti della zona e collabora, a vari livelli, con alcuni gruppi musicali locali.