Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 17:16 - Lettori online 884
COMISO - 07/09/2015
Attualità - In vista della riapertura

Si rifanno il look gli edifici scolastici a Comiso

Ora sono più accoglienti e sicuri Foto Corrierediragusa.it

Operazione di "maquillage" per le scuole cittadine comunali in vista dell´apertura del nuovo anno scolastico. L´assessore alla Manutenzione Scolastica Fabio Fianchino (foto) rende noto che sono state eseguite la maggior parte delle manutenzioni all´interno delle scuole e loro pertinenze di competenza del Comune, mentre le restanti sono infase di completamento.
«Anche quest´anno – ha dichiarato l´assessore Fianchino - l´Amministrazione Spataro si è attivata con molto anticipo rispetto all´inizio dell´anno scolastico per eseguire le manutenzioni presso le scuole evidenziando attenzione e prontezza d´intervento. Si è trattato di lavori finalizzati a migliorare gli ambienti che accoglieranno gli alunni assicurando così standard di comfort e sicurezza di livello europeo. E´ stata altresì completata l´opera di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto presso le scuole comunali. E´ stato un corposo intervento di bonifica, frutto di una forte sinergia tra l’assessorato alle Manutenzioni scolastiche e quello all’Ambiente che ha eliminato i vecchi serbatoi idrici, per la verità non più in uso, ma ancora presenti negli edifici scolastici. Nei prossimi giorni e comunque prima dell´apertura ufficiale del nuovo anno scolastico sarà potenziata la segnaletica orizzontale con l´apposizione dei passaggi pedonali in corrispondenza degli ingressi scolastici».

Nel dettaglio, è stata operata la revisione dei serivizi igienici e degli infissi di tutte le scuole comisane, la revisione della mensa scolastica, pitturate le pareti delle scuole «Montessori», «Grazia», «San Giovanni Bosco», in quest´ultima è stato ripristinato il soffitto, «Sant´Antonio» e «Sant´Antonio Nuove Sezioni». Inoltre, sono state tinteggiate le inferriate della scuola «San Biagio» e i servizi igienici della scuola media «Pirandello» e della scuola materna «Idria». L´Amministrazione comunale ha intanto messo mano anche alla pulizia delle aree verdi scolastiche.