Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 611
COMISO - 16/07/2008
Attualità - Comiso - Fine settimana « a secco»

Comiso: quartieri assetati

Le pompe di aspirazione sono troppo vecchie Foto Corrierediragusa.it

Fine settimana « a secco» in alcuni quartieri di Comiso. ? accaduto lo scorso fine settimana nel quartiere di San Leonardo basso, quando, durante uno dei giorni di grande allerta per il caldo, i residenti si sono accorti che dai rubinetti non usciva nemmeno una goccia d’acqua. Il signor Salvatore, residente del quartiere, ha dichiarato che mai come in quel momento, tutti sono andati incontro al panico, anche perché era da tempo che episodi del genere non si verificavano.

Le squadre di pronto intervento comunali, si sono messe subito al lavoro, cercando di trovare le cause del danno, ma al di là delle pompe di tiraggio vecchie ed ormai difficili da riparare, vi è il problema ancora più allarmante del lento prosciugamento dei pozzi. Un problema che logicamente non ha colori politici ma che sicuramente presuppone l’inizio di una approfondita campagna di sensibilizzazione su come economizzare sull’utilizzo dell’acqua che comincia a scarseggiare.

Ma accanto ai problemi di essiccamento dei pozzi, vi è anche quello della vetustà delle pompe di aspirazione, mai sostituite ma solo aggiustate. Proprio ieri infatti, il neo assessore ai servizi tecnologici, l’ing. Michele Zisa, pare che abbia richiesto la sostituzione delle pompe mal funzionanti con pompe nuove.