Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 1134
COMISO - 07/11/2013
Attualità - Da domenica 8 dicembre. Si volerà anche il martedì. Incrementati i voli da Catania per l’Europa

"Alitalia" pronta per volo Comiso-Linate

La trattativa tra Soaco e la compagnia di bandiera è stata chiusa dopo lunghe discusssioni Foto Corrierediragusa.it

Il Comiso Milano diventa realtà. Sarà Alitalia ad operare il volo dal giorno dell´Immacolata da Linate verso il "Magliocco". Il primo volo in programma è stato schedulato per domenica 8 dicembre con volo di andata e ritorno mentre su Milano si volerà anche il martedì con le stesse modalità. Il volo della domenica sarà operato con un Airbus 319 e partirà alle 11 da Milano con arrivo alle 12.45. Ritorno alle 15.30 con arrivo al Forlanini alle 17.15. Il martedì si volerà con un E 175 con gli stessi orari. Sul sito Alitalia, tuttavia, i voli e gli orari non sono al momento disponibili ma lo saranno nelle prossime ore. L´arrivo di Alitalia a Comiso è un riconoscimento della validità della funzione e del ruolo dell´aeroporto ibleo ed anche una presa d´atto da parte della compagnia di bandierà delle potenzialità di riempimento, il cosiddetto load-factor, per tratta.

Il Comiso-Linate infatti può diventare un punto di forza per Alitalia che soprattutto in questo momento è alle prese con una previsione di tagli e ridimensionamenti del proprio network soprattutto a livello europeo. Per tutta la provincia l´apertura del volo da e per Milano rappresenta un traguardo che molti pensavano lontano o addirittura improbabile ma sul quale il management della Soaco ha lavorato in silenzio soprattutto in queste ultime settimane per poi arrivare alla chiusura dell´accordo.

Gli altri voli dalla Sicilia

Novita´ anche da Air One che, nel periodo natalizio - dal 19 dicembre al 7 gennaio - attivera´ nuovi collegamenti tra Catania e Londra Gatwick il martedi´, giovedi´ e sabato.

Collegamenti che riprenderanno da aprile 2014 come parte di un pacchetto di nuove offerte di Air One per la stagione estiva, quando il vettore posizionera´ 6 aerei sull´isola (4 a Catania e 2 a Palermo) servendo in totale 26 destinazioni, 17 da Fontanarossa e 9 dal ´´Falcone e Borsellino´´. Sempre nella stagione estiva, Alitalia posizionera´ 8 aeromobili sull´isola, 4 a Catania e altrettanti a Palermo che serviranno ad assicurare i collegamenti delle due citta´ verso Roma Fiumicino e Milano Linate. Con un totale di 14 aerei, Alitalia e Air One nella prossima stagione estiva serviranno la Sicilia con oltre 450 voli settimanali (+10% rispetto all´estate 2013).