Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 496
COMISO - 03/05/2008
Attualità - Comiso - Grande successo di pubblico per la rassegna siciliana

Comiso: L´isola dei mestieri 2008

In primo piano gastronomia e artigianato d’eccellenza Foto Corrierediragusa.it

Folta partecipazione di pubblico, con notevole presenze da fuori città, all’Isola dei Mestieri 2008, la rassegna siciliana di gastronomia e artigianato di eccellenza, promossa e curata dall’Isproa in collaborazione col Comune di Comiso, quest’anno alla decima edizione che si protrarrà fino a domani e alla cui realizzazione hanno contribuito anche la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Ragusa, la Camera di Commercio di Ragusa, la Banca Agricola Popolare di Ragusa, Iper Le Dune, ND Petroli, Arredamenti RB di Barone e il Gruppo Editoriale Mediterraneo.

L’Isola dei Mestieri ospita anche il Cheese Art Day col coinvolgimento degli studenti delle scuole elementari e medie di Comiso. L’Isola dei Mestieri offre un saggio della preparazione e degustazione di prodotti a base di latte: ricotta, tuma e formaggio.

La giornata culminerà con una cena a tema proposta dal Corfilac con piatti a base di formaggi siciliani curati dallo chef Giovanni Alfa presso il ristorante Intorno al Giardino dove è preferibile prenotare preventivamente. Nell’attesa delle degustazioni i visitatori potranno ammirare i capolavori dell’artigianato locale presso l’Isola del Ricamo, alla Sala Pietro Palazzo e i manufatti in ceramica, legno e metallo press il Foyer del Teatro Naselli.

Il sagrato della Matrice ospita l’Isola del Marmo e della Pietra dove mosaicisti e scalpellini saranno al lavoro per dar vita a singolari creazioni artigiane. In via Monsignor Rimmaudo l’Istituto Statale d’Arte presenta i suoi totem con la sintesi fotografica dei cent’anno di storia della scuola. Sempre oggi, alle 18.00, avrà luogo la conferenza sui temi della celiachia e un workshop degustativi a cura dell’Associazione Italiana celiachia Sicilia Onlus. Vario e ricco anche il programma di animazione che accompagna tutte le serate con musicisti e artisti.

Intanto, il presidente dell’Isproa, Paolo Salva, traccia un bilancio dei primi due giorni della manifestazione. «Siamo molto soddisfatti per come si sta svolgendo questa decima edizione ? commenta Salvo -. Nella giornata inaugurale la serata dedicata al Cous Cous a cura dei cuochi di San Vito Lo Capo ha avuto un enorme successo. Sono state servite ben 1.500 porzioni, esauritesi in poco tempo.

Registriamo anche la presenza di numerosi visitatori non solo da fuori città, ma da molti centri siciliani ed oltre, con una forte presenza di camperisti provenienti dalle più diverse località che hanno scelto di trascorrere il fine settimana a Comiso. Altro successo annunciato, ieri con la serata a cura dei nostri panificatori che hanno proposto pani cunsatu con formaggio ragusano, olio e origano, mentre il laboratorio dolciario Don Puglisi di Modica ha offerto una dimostrazione sulla produzione del cioccolato modicano con relativa degustazione. Molto visitate anche le altre isole e ciò ci fa prevedere una nuova ondata di affluenza di pubblico per il gran finale di domani e domenica».