Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1122
COMISO - 16/02/2008
Attualità - Comiso - Sempre tra i giovani, lavora per loro

Don Franco Ottone:
un autentico prete da trincea

Il sacerdote ha di recente aperto un centro ricreativo Foto Corrierediragusa.it

Prete da trincea. Sarebbe la giusta definizione per don Franco Ottone (nella foto), giovane parroco della Chiesa Maria SS. Delle Grazie a Comiso. Di origine vittoriose, padre Franco ha vissuto tante tragedie familiari nella vita, ultima l’uccisione del fratello durante una sparatoria a Vittoria.

Ma il merito di Ottone, non è solamente quello di essere riuscito in poco tempo a circondarsi di centinaia di fedeli, è soprattutto quello di essere tra i giovani e lavorare per loro. Franco, ha aperto da poco tempo un centro ricreativo in uno dei quartieri più antichi e meno attenzionati di Comiso: il quartiere delle Grazie. Il centro dedicato a Padre Sgarioto, accoglie innumerevoli ragazzi che altrimenti, passerebbero tutto il tempo nelle strade, senza guida, senza un posto dove ritrovarsi.

Ma questo luogo aggregativi, nato con questo scopo, oggi accoglie tantissimi giovani provenienti da tutti i quartieri della città. Giocano, ascoltano musica, fanno feste, guardano la televisione, e soprattutto dialogano con Franco che è la vera guida spirituale. Inoltre, grazie al suo grande coefficiente di penetrazione tra i giovani, Padre Ottone è spesso riuscito in questi mesi, a monitorare tutti quei fenomeni insorgenti, di devianza giovanile.

In un momento in cui la nostra società è attratta da storie di violenza, droga, pedofilia, cronaca nera, politica ed altro, è giusto parlare anche di coloro che operano positivamente nel sociale, perché forse sarebbe ancora più giusto dare più spazio a questo tipo di informazione.