Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:55 - Lettori online 1352
COMISO - 10/02/2008
Attualità - Comiso - Sicurezza stradale lungo la Ss 115

Sarà realizzata la rotonda
nel tratto Comiso-Vittoria

La zona è stata teatro di numerosi incidenti, anche mortali Foto Corrierediragusa.it

Tra tutti gli emendamenti presentati ed approvati nel Prg generale di Comiso, uno in particolare, può essere considerato di massima rilevanza. Si tratta della realizzazione di una rotonda sulla Ss 115, nel tratto Comiso ? Vittoria, all’altezza dello stabilimento ex So.Si.Ma. La rotonda sarà realizzata con massima priorità, a causa dell’alta incidentalità di quel tratto stardale, dove purtroppo molti hanno perso la vita.

Da anni le varie amministrazioni comunali di Comiso, avevano tentato di declassificare quel tratto, chiedendone la cessione da parte dell’ Anas. Ma è sempre stato un nulla di fatto. Ma l’ultima tragica morte in ordine di tempo, ha finalmente smosso le acque. Si tratta della morte di Ennio Buonocore, avvenuta la mattina dell’ 11 settembre 2006. qualche mese dopo infatti, il sindaco DiGiacomo è riuscito dopo anni di tentativi, ad ottenere la declassificazione.

Adesso, il passo successivo è stato quello di approvare il progetto di realizzazione della rotonda, al fine di rendere più sicuro il tratto che congiunge Comiso con tutto il resto della provincia che è attraversata dalla 115. purtroppo però, i tempi di realizzazione dell’autostrada Siracusa ? Gela, ovvero dell’attuale 115, sono ancora biblici. Eppure, nella Gazzetta Ufficiale del 17 febbraio 2006, la realizzazione di questa autostrada è stata definita « di prioritaria importanza per il completamento delle rete viaria Nazionale».