Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 679
COMISO - 04/11/2011
Attualità - Cosa manca ancora per il decollo

Aeroporto "Magliocco" di Comiso, vertice romano per definire i tempi d’apertura della struttura

Crono programma di apertura dell’aeroporto Magliocco. Dibennardo, presidente Soaco parla di star up per accelerare i tempi delle certificazioni
Foto CorrierediRagusa.it

Si è tenuto a Roma un importate incontro per definire gli ulteriori passi da fare e arrivare ad una data certa di apertura della struttura. I rappresentanti dell’Enav però non c’erano. Tuttavia hanno fatto sapere che nei bilanci dell’ente, sono già disponibili le somme per le apparecchiature più moderne da utilizzare nella torre di controllo. Presente anche il generale Mistretta dei vigili del fuoco che ha garantito la presenza del personale dentro l’aeroporto, a patto che nel giro di un triennio si adegui la caserma che è già stata realizzata da tempo all’interno del Magliocco.

Per quanto riguarda invece l’Enac, Rosario Dibennardo (foto) presidente Soaco ha dichiarato: «L’Enac ci ha chiesto di redigere un crono programma di start up, possibilmente entro il 15 di dicembre, in modo tale da potere avere quanto prima le certificazioni della Soaco. Da parte del comune di Comiso, invece, è stata già consegnata una bozza dei lavori a carico dell’ente».

Restano in sospeso però due passaggi fondamentali: la consegna del cantiere della struttura al comune di Comiso e, contestualmente, la consegna dello stesso alla Soaco. Senza questo passaggio, non è possibile ottemperare a tutti gli altri passaggi quali i bandi europei per le rampe e per la gestione dei carburanti con relativa costruzione delle cisterne, i contratti con le compagnie di volo, l’acquisizione delle rotte aeree.