Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 905
CHIARAMONTE GULFI - 10/07/2009
Attualità - Chiaramonte Gulfi: intense attività estive nel comune montano

I bambini chiaramontani si aggregano giocando

Amministrazione e Associazione culturale «Namastè» realizzano un progetto sociale di spessore

Per i mesi di luglio ed agosto, a dispetto delle consuetudini, i ragazzi dell’Associazione Culturale «Namastè», tutti professionalmente preparati, lavorano sodo per aggregare i bambini dai 3 agli 11 anni. Da alcuni anni a questa parte, grazie al loro impegno, le estati per centinaia di bambini diventano l´occasione per sviluppare, nel gioco, diverse esperienze.

Quest’anno l’Associazione diretta da Daniela Lucifora, ha inteso sviluppare il progetto «Giocando … alla scoperta del territorio» il cui scopo è favorire l’aggregazione e le capacità creative di ciascun partecipante. Diversi i momenti creativi che saranno sviluppati in questi due mesi. Si va dai laboratori di danza, teatro, cucina, riciclaggio dei materiali, all´apprendimento delle nozioni di base della lingua spagnola. Previste anche diverse escursioni a mare, nei luoghi di Montalbano, in diverse fattorie e scavi archeologici.

Quest’anno, per la prima volta alle varie iniziative parteciperanno anche i bambini della «Comunità Alloggio» di Comiso che saranno coinvolti soprattutto nelle varie escursioni. Un incontro tra vite e destini diversi, nel segno dell’uguaglianza e della solidarietà. «Per tutto questo gran lavoro, di cui siamo particolarmente soddisfatti, ha rilevato la presidente, Daniela Lucifora, ci siamo avvalsi della collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Scuola elementare e della cooperativa Zenion, per la fruizione della Piscina comunale».