Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 834
CHIARAMONTE GULFI - 20/08/2012
Attualità - Intenso il programma dei festeggiamenti con concerti in piazza e rassegna teatrale

Chiaramonte onora il suo patrono San Vito

L’intera comunità è in festa per lo speciale evento religioso per ricordare il martirio del giovane cristiano

Sulle orme del santo Patrono, tra fede, devozione e tradizione. E’ il messaggio lanciato ai devoti e ai fedeli in occasione dei festeggiamenti del 2012 in onore di San Vito. A Chiaramonte Gulfi l’intera comunità è in festa per lo speciale evento religioso per ricordare il martirio del giovane cristiano.

Mercoledì alle 19,30 si terrà una speciale celebrazione eucaristica nella chiesa di San Vito. Alle 20, uno dei primi momenti più attesi, quando cioè la statua del Patrono sarà collocata sul fercolo che, nei giorni successivi, sarà portato in processione. Giovedì la celebrazione eucaristica delle 19 anticiperà un’altra delle fasi di più intensa partecipazione. Il simulacro sarà trasportato a spalla sino alla chiesa Madre. E’ il momento che darà il via alle celebrazioni del solenne triduo in onore del santo Patrono.

Di grande suggestione la processione per le viuzze del centro montano: uno dei momenti più intensi della festa, per i quali è attesa una straordinaria partecipazione di chiaramontani. Particolarmente nutrito anche il corollario di eventi che, come ogni anno, sono in grado di catturare nomi di prestigio per i più giovani e non solo.

E’ il caso del concerto che Cassandra De Rosa, direttamente dal programma «Amici» di Maria De Filippi, terrà venerdì a partire dalle 21 in piazza Duomo. Torna anche quest’anno, poi, l’appuntamento con «Palcoscenico sotto le stelle», la seconda rassegna di danza, canto, recitazione, tenuta da artisti chiaramontani e in programma sempre in piazza Duomo, a partire dalle 21,30.