Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 550
CATANIA - 12/11/2011
Attualità - Il convegno nazionale si tiene a Modica da venerdì a domenica prossimi

Giornalisti a confronto sui grandi temi italiani

Presenti le migliori firme del panorama nazionale per una tre giorni intensa, il programma Foto Corrierediragusa.it

Tutto pronto per il convegno nazionale che si tiene da venerdì a domenica prossima sul tema « Notizie dalla Stampa dove va il giornalismo in Italia?». Vi partecipano alcune tra le migliori firme del giornalismo italiano che si confronteranno su sei grandi aree tematiche.

Nelle prestigiose location la Sala «Triberio» del Palazzo della Cultura ed il Teatro Garibaldi venti giornalisti daranno vita a seminari a tema: il giornalismo d’inchiesta, la donna in rapporto alla comunicazione e il potere, l’immigrazione e la condivisione in un contesto Europeo assente,la libertà di stampa e il potere politico nell’era del conflitto d’interesse e poi infine il futuro del giornalismo sostenibile: la carta stampata o il web?

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico, sede del Comune e alla quale hanno partecipato il sindaco e il suo vice Enzo Scarso (nella foto) e i rappresentanti degli sponsor pubblici e privati che hanno condiviso il progetto dell’amministrazione, curato nella sua organizzazione dal capo ufficio stampa dell’ente Marco Sammito.

«Abbiamo voluto destinare questo convegno - ha commentato il Sindaco - ai giovani perché questo vuole un momento importante per la formazione non solo giornalistica. I temi, che saranno trattati e dibattuti, percorrono tematiche di grande attualità e non poche delle quali sono ancora irrisolte . Affrontarle con la sapienza e l’esperienza di grandi giornalisti non può che determinare un grande effetto positivo su quanti, universitari e studenti delle scuole medie superiori innanzitutto, e pubblico decidono di presenziare a questa tre giorni modicana interrogandosi sullo stato di salute della stampa italiana confermandosi, anche in questa occasione, capitale culturale del Sud-Est.

Il Programma

Venerdì 18 novembre ore 11.00
Palazzo Della Cultura


Workshop su: « Giornalismo d’inchiesta, dall’indagine al reportage»
Con Attilio Bolzoni ( la Repubblica) e Carlo Bonini ( La Repubblica)

Venerdì 18 novembre ore 17.00
Palazzo della Cultura


Saluto del Sindaco Antonello Buscema. Intervento prof.ssa Sarah Muscarà Zappulla ( Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione - Università di Catania)

Donna, comunicazione e potere
Simona Mafai, (giornalista e scrittrice), Rosanna Rosi ( responsabile pari opportunità CGIL nazionale), Marella Ferrera,( stilista) Roselina Salemi,( giornalista e scrittrice) Raffaella Bianchi (redattore capo Verissimo e Non Solo Moda - Canale 5)
Modera Michela Giuffrida ( La Repubblica e dir. Telecolor)


Venerdì 18 novembre ore 19.00

Teatro Garibaldi


Giornalismo d’inchiesta
andremo su Chi l’ha visto ?
Carlo Bonini, ( La Repubblica), Attilio Bolzoni ( La Repubblica ), Francesco La Licata ( La Stampa), Gianni Barbacetto ( Il Fatto Quotidiano).
Modera: Sandro Provvisionato ( conduttore di Terra TG 5)

Sabato 19 novembre ore 11,00
Teatro Garibaldi


Il Mediterraneo della disperazione tra accoglienza e diffidenza
E’ questa l’Europa dei popoli ?
Giovanni Maria Bellu, (Dir. Sardegna 24), Khaled Fouad Allam ( sociologo e editorialista Sole 24 ore), Laura Eduati, ( agenzia reportageitalia.it) e Toni Mira (Avvenire),Maria Pia Farinella ( Capo redattore Rai TG3 ).
Modera: Federica Margaritora ( Capo redattore Radioinblu)

Sabato 19 novembre ore 19.00
Teatro Garibaldi


Libertà di stampa e potere politico
Il giornalismo nell’era del conflitto d’interesse
Claudio Fava (Giornalista e scrittore), Pierangelo Buttafuoco, (scrittore e giornalista) Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano), prof. Agatino Cariola ( Costituzionalista).
Modera : Enrico Del Mercato ( La Repubblica)


Domenica 20 novembre ore 19.00
Teatro Garibaldi

Web e carta stampata
Come sarà la comunicazione sostenibile ?
Lectio Magistralis di Giulio Anselmi ( Presidente ANSA)
Introduce Michela Giuffrida (La Repubblica e dir. Telecolor)