Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:51 - Lettori online 844
ACATE - 23/09/2007
Attualità - Acate - Seminario su "L’azzurro ibleo"

Convegno medico-scientifico
sulla salute alimentare

Esperti a confronto Foto Corrierediragusa.it

Il seminario su «L´azzurro ibleo: alla scoperta dell´oro blu di Sicilia» si è svolto al castello dei Biscari di Acate, nell’ambito del convegno medico-scientifico di promozione del pesce azzurro della provincia iblea.

Hanno partecipato esperti, biologi, nutrizionisti, medici e dietologi e altri professionisti del settore; nel corso dell’incontro sono state affrontate le tematiche legate alla salute alimentare e all’importanza del consumo del pesce azzurro per il benessere fisico e mentale.

Lo scopo è stato quello di fornire informazioni necessarie per promuovere il consumo del pesce dei nostri mari evidenziandone la qualità, la freschezza, la varietà, la disponibilità stagionale sul mercato, il modico prezzo e l’alto valore nutrizionale, caratterizzato da un apporto bilanciato di proteine «nobili», da un basso contenuto di grassi e di colesterolo e da un elevato apporto di acidi grassi, vitamine e sali minerali.

Importante risulta, infatti, sensibilizzare i singoli consumatori sul valore del pesce azzurro, alimento di alta qualità e di prezzo conveniente, prodotto alimentare ideale per qualsiasi dieta e accessibile a tutti grazie ad un vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Le numerose campagne di informazione sui requisiti nutrizionali di tali prodotti hanno contribuito ad accrescere il consumo globale di prodotti ittici, ma la frequenza del consumo di pesce risulta ancora non rispondente a quello consigliato dai nutrizionisti.

In quest´ottica la promozione del consumo delle risorse ittiche naturali quali, nel caso della Sicilia, del pesce azzurro può contribuire non soltanto al miglioramento delle abitudini alimentari dei consumatori, con evidenti ricadute positive sulla loro salute, ma anche alla salvaguardia e alla tutela dell´ambiente marino.