Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 11 Dicembre 2017 - Aggiornato alle 17:04 - Lettori online 782
RAGUSA - 23/05/2017
Attualità - La lotta all’inquinamento

In Sicilia ancora poche auto "green" sebbene i benefici

Ecco perchè è utile invertire la rotta Foto Corrierediragusa.it

In Sicilia scarseggiano le auto green e questo è un vero peccato: il motivo principale è che stiamo parlando di una delle regioni più belle dello Stivale, forse quella che conserva il patrimonio storico più prezioso d’Italia, frutto del passaggio e della presenza di un melting pot di culture che non è lontanamente paragonabile alle altre zone del nostro Paese. Ma cosa c’entrano le auto green con la bellezza della Sicilia? C’entrano eccome, considerando che l’inquinamento non solo rovina le zone verdi, ma consuma letteralmente le opere d’arte e gli edifici più antichi, patrimonio storico di questa meravigliosa regione.


Sicilia: le auto eco-sostenibili sono una rarità

Stando ai dati dell’Aci, emerge che la Sicilia naviga decisamente a fondo classifica: e non ci riferiamo al Palermo e alla Serie A, ma alla specialissima (e decisamente più importante) classifica delle regioni in base al numero di auto green, dunque elettriche. Ebbene, la Trinacria “vanta” un parco macchine green pari al 3,7% del totale di vetture circolanti in regione e questa percentuale appare decisamente inferiore alla media nazionale, del 7,9%. 135.000 auto elettriche contro 3,6 milioni di auto a benzina o a gas: un confronto che fa spavento e che non sembra essere di buon auspicio per la salubrità dell’aria dell’isola. L’inquinamento ha infatti un potere distruttivo per la nostra salute, in quanto può provocare patologie quali la trombosi e l’infarto.

La soluzione per abbattere il livello di emissioni nocive nell’aria siciliana è rappresentata dalle auto elettriche: se anche in Sicilia (ed in generale in Italia) rappresentano ancora una piccolissima nicchia del parco macchine presente nello Stivale. La principale barriera è spesso rappresentata dal costo, piuttosto elevato, che spinge a più di una riflessione da parte delle famiglie, soprattutto in periodo di crisi. Eppure risparmiare è possibile: il prezzo può essere diminuito controllando le offerte sulle auto usate all’interno dei portali specializzati come il sito automobile.it, oppure sfruttando gli incentivi sulle auto elettriche, che consentono interessanti sgravi fiscali.

Ambiente: quali sono i vantaggi delle auto elettriche?

La auto elettriche non consumano carburanti fossili e dunque risparmiano due tipi di salassi all’ambiente: la privazione delle sue risorse, sempre più rare e ovviamente la certezza di non inquinare la sua aria per via delle emissioni nocive di C02. A livello numerico, le auto green abbattono del 48% le emissioni inquinanti e consentono un risparmio energetico pari al 38%, cosa che ovviamente si ripercuote positivamente anche sulle tasche di chi sceglie di compiere quello che può essere inquadrato come un vero e proprio investimento. Per il futuro di chi guida, ma anche per il futuro dell’ambiente e dell’umanità.