Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 18 Ottobre 2017 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 771
RAGUSA - 31/03/2017
Attualità - Promossa dall’associazione Raggio di sole con due appuntamenti nel capoluogo e a Modica

Giornata autismo con "Camminata amicizia"

L’associazione si occupa di promuovere la formazione di operatori socio-sanitari, insegnanti e famiglie Foto Corrierediragusa.it

Promossa da Associazione nazionale genitori soggetti autistici e dall’Associazione Raggio di Sole onlus si tiene sabato la «Camminata dell’Amicizia». Una iniziativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari e medie. Saranno presenti, ovviamente, i soggetti che soffrono di disturbo dello spettro autistico. La camminata, il cui raduno è previsto alle 9.30 in piazza Libertà, percorrerà le seguenti vie: via Pennavaria, Ponte Vecchio, via Sant’Anna, via Roma, corso Italia fino ad arrivare in piazza Matteotti. Qui si terrà uno spettacolo di giocoleria, l’esibizione del coro Mariele Ventre e l’orchestra dei ragazzi dell’Istituto Francesco Crispi di Ragusa e per finire il lancio dei palloncini blu, simbolo della manifestazione.

Inoltre domenica, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, sarà illuminato di blu il palazzo della Guardia di Finanza di piazza Libertà. Sempre domenica a Modica, l’Associazione Raggio di Sole, promuove l’iniziativa «Due ruote per l´autismo", che prevede una passeggiata di sensibilizzazione e di consapevolezza sull´autismo. L´iniziativa è aperta a bici, moto e altri mezzi a due ruote. L´evento avrà inizio domenica alle 9 con incontro al piazzale Bruno a Modica Sorda, dove avverrà l´iscrizione gratuita e la consegna di magliette e gadget vari per tutti i partecipanti. Alle ore 10 il corteo si muoverà con destinazione corso Umberto, attraverso un percorso cittadino che comprende via Resistenza Partigiana, via Peppino Impastato, via Nazionale, corso Umberto fino ad arrivare al punto panoramico della città del quartiere Dente per foto di gruppo. Poi si riscende su corso Umberto con sosta nei pressi di piazza Matteotti. Qui l´associazione sarà presente per compiere opera di sensibilizzazione e di informazione sul disturbo autistico. Poi a mezzogiorno è previsto un lancio di palloncini.

L’associazione Raggio di Sole si occupa principalmente di promuovere ed organizzare iniziative di formazione rivolti agli operatori socio-sanitari, agli insegnanti, alle famiglie al fine di operare meglio nei confronti di questi soggetti specialmente nei primi anni di vita; organizzare iniziative quali convegni e conferenze per far conoscere la malattia e le più avanzate tecniche di intervento riabilitativo grazie alla collaborazione dell’associazione di professionisti «Aba Community», che da anni opera nel settore; promuovere ed organizzare attività ludico-sportive, occupazionali e riabilitative al fine di contribuire all’integrazione del soggetto autistico in attività che gli permetteranno di inserirsi nella società; promuovere ed organizzare servizi dedicati quali centri diurni, strutture residenziali nell’ottica del «dopo di noi».