Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 14 Dicembre 2017 - Aggiornato alle 17:26 - Lettori online 980
RAGUSA - 31/03/2017
Attualità - Consegnati i lavori, il progetto riqualificherà tutta la zona del centro storico superiore

Ragusa, piazza Cappuccini avrà un nuovo look

L’intervento prevede, tra l’altro, la sistemazione della pavimentazione e il disegno delle aiuole Foto Corrierediragusa.it

Piazza Cappuccini avrà un nuovo look (foto). Sono stati infatti consegnati i lavori di qualificazione della piazza nel cuore del centro storico superiore. L’intervento prevede la sistemazione della pavimentazione e il disegno delle aiuole, ricalcando la trama originaria dello spazio urbano del 1900 con la creazione di due direttrici, di cui una ricalca l’asse storico che dal sagrato della chiesa di San Francesco taglia lo spazio urbano, creando un collegamento visivo verso il Ponte Vecchio ed il cuore del centro storico superiore, così come era in origine.

La pavimentazione, che sarà realizzata utilizzando materiali locali e pietre autoctone, è impostata seguendo ricorsi paralleli e perpendicolari alle due direttrici principali, caratterizzando la piazza con trame diversificate. A destra e sinistra di questo asse saranno realizzati spazi verdi ed aree di sosta imprimendo un nuovo ritmo allo spazio urbano. Nelle aree di sosta saranno inseriti gli elementi di arredo urbano come panchine e illuminazione. La nuova piazza vuole ricucire così lo spazio urbano che in origine collegava il quartiere Cappuccini con il quartiere di San Giovanni ed il contesto circostante». I lavori inizieranno nei prossimi giorni e la viabilità in zona cambierà per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza.