Nuova azione di Greenpeace contro le trivelle nei mari italiani. Gli attivisti sono partiti in questa occasione dalla Rainbow Warrior, in viaggio verso Catania, alla volta della piattaforma Vega A a circa 12 miglia da Pozzallo.
Un attivista Greenpeace a bordo di un gommone munito di deltaplano (foto) ha provveduto a stendere uno striscione nei pressi della piattaforma Vega A con su scritto «Go solar», mentre un secondo messaggio è stato esposto da quello a bordo di un paramotore ed era «Accendiamo il sole». Il luogo scelto per questa operazione non è casuale perchè la Vega è la piattaforma più grande del Mediterraneo ed era anche finita al centro di un processo per lo smaltimento illecito di rifiuti.
Luca Iacoboni, responsabile campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia, dice: "I progetti riguardanti l’installazione di una nuova piattaforma e la realizzazione di nuovi pozzi in queste acque sono la prova che l’Italia continua a sbagliare direzione. Lo spettro di nuove trivellazioni in questo mare la dice lunga su come, mentre il resto del mondo punta concretamente sulle rinnovabili, il governo Renzi cerca in tutti i modi di tenere ancorato il nostro Paese a un passato fossile e inquinante".