Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 26 Maggio 2018 - Aggiornato alle 16:24
POZZALLO - 17/11/2012
Attualità - Tabelle "corrette" a mano

Toponomastica: si utilizza il pennarello!

La tabella di via Tien An Men, zona Raganzino, trasformata in via Thiene An Men, dove An Men è stato aggiunto col pennarello alla scritta «Thiene»
Foto CorrierediRagusa.it

Un nuovo concetto della geografia e del lessico. E anche della «spending review». É quello che hanno i dipendenti comunali dell´ufficio di Toponomastica ogniqualvolta c´è da effettuare una missione. Pazienza, poi, se i soldi mancano. Bisogna fare di necessità, virtù.

Prendi la tabella di via Tien An Men, zona Raganzino, trasformata in via Thiene An Men, dove An Men è stato aggiunto col pennarello alla scritta «Thiene» (foto). Nessuna paura, ci teniamo a precisarlo. In provincia di Vicenza non c´è stata alcuna manifestazione di giovani cinesi, scesi in piazza per protestare contro il regime comunista. Nè pensiamo che i dipendenti comunali preposti alla posa delle tabelle siano stati rimandati a settembre in geografia, ai tempi che furono. Fatto sta che qualcuno ha segnalato la cosa e qualche turista, riferiscono i più, passando proprio per la suddetta via, sia tornato a casa con la fotografia dello strafalcione geo-storico-lingustico.

"Questa tabella – assicurano alcuni residenti del posto – c´è qui da diversi anni. Qualcuno l´ha fatto notare anche agli uffici preposti, ma senza mai, in cambio, ricevere la tabella col nome della via giusta. Per carità, il postino consegna sempre la posta, senza sbagliare mai. E non è successo nulla, sia chiaro. Ma ci piacerebbe che almeno, con una tabella nuova, si correggesse l´errore da pennarello blu. Non ci piace che i pozzallesi siano presi per ignoranti, specie se passa il turista e fotografa il tutto".

Per la precisione, via Thiene esiste a Pozzallo (quartiere vico Vicci). Qualcuno ha preso la tabella e l´ha sistemata in via «Thiene An Men». Vuoi vedere che il Comune di Pozzallo ha aperto una nuova frontiera del turismo?