Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 13 Dicembre 2018 - Aggiornato alle 17:36
MODICA - 30/11/2018
Attualità - Atteso il concerto del giovane cantante ibleo

ChocoModica, il programma completo: Lorenzo Licitra guest star

Tanti gli eventi in programma Foto Corrierediragusa.it

Come ogni anno all’interno di ChocoModica uno spazio di primo piano è riservato allo spettacolo ed in particolare alla componente musicale. Ed è probabilmente il concerto di Lorenzo Licitra il momento musicale più atteso dell’edizione che comincerò tra pochi giorni. Già vincitore di una edizione di XFactor, Licitra è un idolo per milioni di ragazzi e lo scorso mese di febbraio è stato proclamato «ambasciatore del cioccolato modicano» nel Mondo. In quell’occasione fu coniata anche una speciale barretta di oro nero di Modica per celebrare la sua vittoria e la sua ascesa nel panorama musicale italiano. Il suo concerto (ingresso gratuito) si terrà in piazza Municipio sabato 8 dicembre a partire dalle 20:30.

In realtà il programma le prime note cominceranno a risuonare già dal giorno precedente. Venerdi 7, infatti, sempre in Piazza Municipio a partire dalle 20 avrà inizio il «ChocoRadioShow» a cura di Rtm. Un susseguirsi di musica e comicità sul palco principale di ChocoModica aperto dalla Joe Billy Band che farà rivivere i mitici anni ’50 grazie al proprio repertorio che va dallo Swing al Jump Blues e al coinvolgente Rockabilly, con brani classici dei grandi artisti come Johnny Cash, Elvis, Louis Prima, Jerry Lee Lewis e tantissimi altri. Quindi sarà la volta del cabarettista Massimo Spata che con la sua comicità e la sua verve introdurrà il successivo concerto degli Onorata Società, la band ragusana che ha recentemente pubblicato il suo ultimo single «Felicemente Social». Dopo il concerto degli Onorata Società, Piazza Municipio si trasformerà in una discoteca all’aperto con vari deejay locali che faranno ballare i ragazzi fino a tarda notte.

Domenica 9 si cambia decisamente genere. Alle 15:30 partirà quello che è ormai diventato un appuntamento immancabile della dolce kermesse modicana: «Quando la banda passò», lo stratosferico raduno di bande musicali provenienti da tutta la Sicilia sotto il coordinamento dei modicani della «Belluardo – Risadelli». Ogni anno i numeri sono sempre maggiori. Questa edizione vedrà la partecipazione di oltre 200 musicisti che per diverse ore animeranno tutte le strade del centro storico di Modica per poi concludere la sfilata sulla scalinata di S.Pietro con l’esecuzione globale di tutti i partecipanti dell’Inno di Mameli.

La chiusura (musicale) di ChocoModica 2018 sarà affidata agli agrigentini di «Siciliano Sono», una band che propone un pop adrenalico al sapore di ritmi latini e tropicali sapientemente combinati a quelli del Sud Italia. Con loro si ballerà e canterà la domenica a partire dalle 20:00 sempre sul palco di Piazza Municipio.