Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 21 Giugno 2018 - Aggiornato alle 10:14
MODICA - 26/07/2012
Attualità - Con 90/100 all’Itc "Archimede"

Daniele affetto dalla sindrome di down si è diplomato

Daniele, con la sua costanza e il suo impegno, superando non poche difficoltà, ha dimostrato anche una notevole sicurezza nel sostenere gli esami di maturità Foto Corrierediragusa.it

E’ affetto dalla nascita dalla sindrome di down, che non gli ha comunque impedito di affrontare gli esami di maturità, diplomandosi con l’ottimo voto di 90 su 100. Daniele Di Natale (foto) ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale tra la soddisfazione e la commozione non solo dei genitori, ma anche del preside dell’istituto tecnico «Archimede» Rosolino Balestrieri, dell’insegnante di sostegno Salvatore Pisana e dei compagni di classe. Un esempio tangibile di come l’essere diversamente abile non impedisca di poter conseguire risultati di rilievo, spesso non alla portata neanche dei normodotati.

Daniele, con la sua costanza e il suo impegno, superando non poche difficoltà, ha dimostrato anche una notevole sicurezza nel sostenere gli esami di maturità, uno degli «scogli» più tenuti nel percorso di vita di ciascuno di noi. Una circostanza evidenziata con orgoglio dal preside Balestrieri e dall’insegnate di sostegno Pisana, che da anni segue Daniele. «Oltre ad essere uno studente modello – ha detto il preside – Daniele è anche un persona estroversa e di buon cuore che questo istituto che mi onoro di dirigere non dimenticherà».