La bonifica della discarica di Gisirotta può essere avviata. L’assessorato provinciale al territorio ed Ambiente ha infatti ricevuto l’ordinanza di esproprio definitivo dell’area che non ha consentito da un anno a questa parte la messa in sicurezza di tutta la zona.
Il progetto di bonifica della ex discarica del comune di Modica è stato finanziato con un milione di lire ed è esecutivo per cui l’amministrazione provinciale può passare al successivo passo della indizione della gara. A Gisirotta in questi anni si è consumato un danno ambientale visto che la ex discarica è stata accessibile e non opportunamente recintata ed è divenuta inoltre luogo dove sono stati abbandonati rifiuti pesanti e pericolosi senza alcun controllo.
Il consigliere provinciale Ignazio Abate ha seguito da vicino la vicenda ed è convinto che l’amministrazione provinciale farà la sua parte: «La bonifica ridarà dignità ad un territorio che in questi anni ha vissuto nel più totale disprezzo di norme igienico-ambientali,considerato che la discarica è stata dislocata fra i fiumi Tellaro e Tellesimo, proprio accanto all´impluvio del fiume Tellaro, risorsa idrica per tutta la val di Noto.»