Una storia «elettrizzante» quella del quadro elettrico di via Brasile, in contrada Deserto (nella foto). Da tempo inclinato, divelto dalla base, con fili, cavi e centraline completamente scoperti, da mesi è esposto a tutte le intemperie, mentre nei giorni di sole, i ragazzini che abitano nella zona, vi passano sopra con le biciclette.
Nessuno se n’accorge, tranne la signora signora Carmela Cassibba, che ci segnala il caso, dopo averlo segnalato inutilmente all´Enel. «Fino a stamattina ho chiamato il numero verde – ha raccontato la donna che vive lì vicino – ma dopo circa 5 minuti in linea con il centralino automatico, la conversazione è caduta».
Secondo la signora, il quadro in queste condizioni è notevolmente pericoloso non solo per chi ne venisse casualmente in contatto, ma anche perché potrebbero verificarsi dei corto circuiti direttamente nelle abitazioni con esso collegate. Il quadro infatti è attivo ed eroga energia elettrica in tutta la zona.
La signora Cassibba ha anche ribadito che più volte la situazione è stata segnalata, ma che ad oggi non si è registrato alcun intervento. «Ci preoccupa – ha concluso la donna – che una volta bagnati dalle piogge, questi cavi possano diventare ancora più pericolosi».