Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 17 Gennaio 2019 - Aggiornato alle 23:10
VITTORIA - 13/12/2018
Attualità - L’esito dell’incontro a Palermo dei commissari straordinari

Si parteciperà a un bando regionale per salvare il teatro Vittoria Colonna

Rassicurazione dal presidente Musumeci e dall’assessore regionale Tusa Foto Corrierediragusa.it

I commissari straordinari Filippo Dispenza e Gaetano D´Erba hanno partecipato a due diversi incontri a Palermo, con il Presidente della Regione Nello Musumeci e con l´assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa. Oggetto delle riunioni, la messa in sicurezza del Teatro Vittoria Colonna, chiuso lo scorso 23 Novembre dopo un sopralluogo congiunto dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune, che hanno evidenziato che il tetto è imbarcato e che si sono verificate copiose infiltrazioni di acqua piovana. «Sia il Presidente Musumeci che l´assessore Tusa – ha dichiarato il Prefetto Dispenza – hanno prestato la massima attenzione alle problematiche del nostro teatro ed hanno assicurato il loro impegno a sostegno delle iniziative messe in campo dalla Commissione straordinaria del Comune. Il Presidente Musumeci ha preannunciato che è in corso di pubblicazione un bando regionale finalizzato alla realizzazione di interventi strutturali destinati ai teatri siciliani, bando al quale parteciperemo con un progetto per la messa in sicurezza del Teatro.

Nel corso degli incontri è nuovamente emerso quanto era stato sottolineato nel corso delle due riunioni tecniche che ho presieduto a Palazzo Iacono nelle scorse settimane, ovvero che le piogge autunnali hanno solo aggravato la situazione, già precaria, del tetto del Teatro, e che da anni la struttura necessitava di interventi strutturali che non sono stati messi in atto.
Ora bisogna agire su due fronti: il primo è la messa in sicurezza provvisoria della copertura del Vittoria Colonna, per evitare che la situazione si aggravi, e il secondo prevede gli interventi definitivi di ristrutturazione. Ringrazio il Presidente Musumeci e l´assessore Tusa per l´attenzione che stanno prestando al nostro Teatro, e la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, che ha partecipato assieme a noi all´incontro con l´assessore Tusa e che ha dichiarato che sosterrà l´opera intrapresa dalla Commissione straordinaria.

Un sentito ringraziamento va anche al Sovrintendente ai Beni culturali di Ragusa, Calogero Rizzuto, che ci ha accompagnato negli incontri di questa mattina e che è al nostro fianco nella predisposizione del progetto di messa in sicurezza e di quello che prevede gli interventi strutturali definitivi, condividendo con noi il percorso finalizzato alla riapertura del Teatro, presidio di cutura e strumento di rinascita della Città diVittoria».