Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 21 Giugno 2018 - Aggiornato alle 15:11
RAGUSA - 07/03/2018
Attualità - La ricorrenza di giovedì prevede vari appuntamenti

Giornata della donna, "Non solo mimose" e tanti eventi

A Modica in piazza Matteotti e al "Garibaldi", a Vittoria e Scicli mostre sul tema femminile Foto Corrierediragusa.it

«Non solo mimose» per la giornata della donna che si celebra giovedì. Tante le iniziative nei vari comuni promosse per testimoniare l’impegno delle donne nella società. L’Azienda sanitaria, per esempio, ha organizzato una serie di iniziative nei vari ambulatori mirate alla tutela della salute della donna. L’invito lanciato dal commissario straordinario Lucio Ficarra è stata accolto da divisioni e consultori per offrire alle donne al di fuori delle normali attività di servizio alcuni esami come il pap-test, controlli senologici, visite ginecologiche, screening per il diabete ed obesità. L’Asp ha anche messo a disposizione una brochure informativa che verrà distribuita nei Pronto soccorso nel corso della giornata di giovedì.

A Modica alle 11 è prevista l’inaugurazione della nuova sede dello Sportello Antiviolenza «Fuori dall’ombra». La sede si trova nei locali del palazzo adiacente al Teatro Garibaldi. Dalle 16 alle 18 in Piazza Matteotti #ticoproio ovvero «Cuciamo una grande coperta per prenderci cura dell’altro»; dalle 18 alle 20 al Palazzo della Cultura si terrà una tavola rotonda sul tema «Donne che raccontano donne». L’evento vedrà gli interventi di Gabriella Savà su «Alda Merini: una donna senza tempo», di Teresa Floridia che parlerà sul «Cammino della donne dal 1945 ad oggi» e infine la regista Alessia Scarso che tratterà il tema « Una donna di oggi: riflessioni».

Le iniziative continueranno sabato 10 marzo all’Auditorium «Pietro Floridia» alle ore 20.30 con un momento di intrattenimento dal titolo « Lolita, Rosalia e le altre, scene per un ritratto di donna» Lo spettacolo è a cura di Giovanni Spadola, con Giusi Conti, Giovanni Favaccio, Teresa Floridia, Enrica Guccione, Antonio Pirrè, Alessandra Pitino, e Claudia Terranova. Il gruppo musicale è composto da Giuseppe Blanco al contrabasso, Marco Caruso al Sax e Alessia Pallavicino vocalist.

A Vittoria è stata inaugurata una collettiva di arte contemporanea «Eos» che si propone di evidenziare il ruolo de donna nella società dai tempi antichi fino ai nostri giorni. La mostra è ospitata presso la Sala Mazzone e sarà visitabile fino all’8 aprile.

A Scicli "13 artiste in Sicilia": è il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata giovedì (18,30) nella sede del Movimento «Brancati». E´ la tradizionale manifestazione d´arte per la "Giornata della donna" in città, in aggiunta a tante altre iniziative organizzate nel territorio. Nella collettiva opere uniche, presentate da Elisa Mandarà, di: Sonia Alvarez, Ilde Barone, Mavie Cartia, Letizia Costanzo, Giovanna Gennaro, M.R. Fichera, Maria Guastella, Chiara Manenti, Daria Musso, Nisveta, Irene Puglisi, Lucia Ragusa, Floriana Rampanti. Per la "Giornata", come sempre, la distribuzione della cartolina e del poster dell´8 Marzo 2018 del Brancati con un´opera di Ilde Barone (nella foto)