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Giovedì 16 Agosto 2018 - Aggiornato alle 19:35
RAGUSA - 23/01/2018
Attualità - Fornite anche le spiegazioni sul motivo delle code all’ufficio idrico

Ufficio tributi smentisce la Nicita su bollette idriche

Si sta procedendo agli opportuni ricalcoli, laddove necessario Foto Corrierediragusa.it

Il settore tributi del comune di Ragusa smentisce la consigliera Manuela Nicita sulla vicenda delle bollette idriche, che, in alcuni, casi, sarebbero risultate triplicate, stando almeno a quanto sostenuto dalla consigliera nel suo comunicato. Nella nota che arriva invece direttamente da palazzo dell´Aquila (foto), i responsabili del settore tributi fanno presente che "Le code agli sportelli sono state determinate principalmente dai numerosi ricalcoli delle fatture idriche conseguenti o alla mancata comunicazione della lettura del contatore o agli importi elevati o anomali nei casi in cui è stato rilevato che i contatori risultavano ubicati in zone con immissioni di aria certificati dall´Ufficio Tecnico.

Non corrisponde al vero - si continua a leggere testualmente nella nota dell´ente - il fatto che le bollette risultano triplicate, atteso che le tariffe del 2017 sono rimaste invariate rispetto a quelle del 2016 (dato verificabile dalle deliberazioni del consiglio comunale). Si evidenzia, per quanto attiene alle code, che i ticket emessi dall´apposito sistema eliminacode in dotazione sono risultate, nel periodo compreso dal 15 al 22 gennaio, (cinque giorni lavorativi) ben 375 e gli utenti serviti 369 con una media giornaliera di 73,8 utenti serviti da 5 sportelli.

Si fa presente, infine, che dai dati forniti da Sikuel (software house che gestisce l´idrico) sono state evase nel periodo di riferimento: 268 ricalcoli per lettura non comunicata, 84 richieste di rateizzazione e circa cento richieste di voltura e cambio contatore. Tutto questo a fronte di 22.595 utenze. In tutti i casi sopra riportati - conclude la nota - l´ufficio tributi ha tempestivamente lavorato a vista le richieste inoltrate dagli utenti con un buon grado di soddisfazione manifestato dagli stessi".

LA VERSIONE DELLA CONSIGLIERA NICITA
"E’ caos all’ufficio idrico comunale. In vista delle scadenze previste per il 31 gennaio, gli uffici dell’ente territoriale sono stati presi d’assalto. Le attese risultano essere interminabili e agli utenti non è stato fornito neppure il numerino per regolamentare la fila": è quanto denunciato in una nota dalla consigliera comunale Manuela Nicita, secondo cui "L’aspetto più grave della vicenda si palesa nei numerosi errori fatti registrare in bolletta. E per questo motivo in molti si sono precipitati all’ufficio in questione. Abbiamo fatto un calcolo approssimativo. E cioè che mediamente le bollette risultano triplicate. Un importo insostenibile - prosegue la consigliera Nicita - per numerose famiglie ragusane che non riescono ad arrivare neppure alla fine del mese. Chiedo dunque all’amministrazione comunale - precisa la Nicita - intanto di provvedere a gestire meglio la situazione in seno all’ufficio idrico, per dare risposte agli utenti, e poi di pianificare la correzione degli errori che, a quanto pare - conclude la nota della consigliera - risultano essere parecchio diffusi".